Implantologia dentale
L’implantologia dentale è la tecnica chirurgica che permette l’inserimento di impianti ai pazienti che presentano denti naturali fortemente compromessi. Questo accade a seguito di infezioni delle gengive, carie, incidenti che possono provocare la rottura dei denti, oppure nel caso di perdita dei denti naturali.
Oltre a creare disagi a livello estetico, la mancanza di uno o più denti comporta seri problemi di occlusione e condiziona negativamente l’alimentazione del paziente che si vede costretto a rinunciare a determinate pietanze, prediligendo cibi morbidi.
Fino a qualche anno fa per risolvere tali problematiche si prevedeva l’utilizzo di protesi mobili e protesi fisse. Tuttavia i grandi passi avanti nell’odontoiatria hanno portato a studi e tecniche sempre più innovative ed efficaci: l’impianto è costituito da una vite in titanio da inserire nell’osso e da una corona da avvitare. L’impianto viene considerato come una vera e propria ricostruzione del dente: la vite si comporta come una radice artificiale e la corona funge da dente.
Lo svolgimento dell’intervento varia a seconda del singolo caso clinico, anche i metodi di intervento possono variare:
- A carico immediato: l’inserimento dell’impianto può avvenire in un’unica seduta.
- A carico differito: l’inserimento dell’impianto prevede due fasi, la prima riguarda l’inserimento dell’impianto in titanio, a seguito della quale, una volta trascorso il tempo necessario per la formazione del nuovo tessuto osseo (osteointegrazione), avviene la seconda, ovvero il montaggio della protesi.
- Implantologia post estrattiva: l’inserimento dell’impianto avviene nel brevissimo periodo. Con questo metodo infatti è possibile eseguire l’intervento dopo aver effettuato l’estrazione del dente naturale da sostituire.
I benefici dell’implantologia dentale?
- Riabilita la masticazione
- Ripristina il sorriso a livello estetico
- Garantisce la stabilità dentale